Marcobenessere | Chi sono
108
page,page-id-108,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Chi sono

Esperienza personale nello sport:

CANOTTAGGIO: atleta di livello nazionale.

Durante i nove anni di attività nella CANOTTIERI LECCO ho conseguito risultati a livello nazionale, arrivando molto spesso secondo e terzo a gare nazionali e ai campionati italiani, vincendo anche più di dieci titoli regionali, partecipando anche ad allenamenti collegiali con la nazionale. In questo periodo ho conseguito il patentino di allenatore di canottaggio.

Concludo l’esperienza nel canottaggio. Ho un persistente e intenso mal di schiena, mi vengono diagnosticate tre ernie. Attribuisco la causa ad un errore nella preparazione durante la mia ultima stagione di attività agonistica.

Cercando soluzioni al problema, dopo molteplici visite e terapie, frequento un corso base di shiatsu e, traendone particolare beneficio, decido di approfondire questa disciplina. Dopo un corso di tre anni presso una scuola certificata dalla Federazione Italiana Operatori Shiatsu, divento operatore professionista.

 

SCI DI FONDO

Per la passione della mia famiglia, sin dall’età di nove anni ho praticato lo sci di fondo, a livello agonistico. Successivamente sono diventato istruttore di sci di fondo e istruttore di telemark.  Ancora oggi, solo se riesco a portare a termine la preparazione in modo adeguato, mi cimento in qualche gara di gran fondo.

Sono direttore della scuola di sci di fondo del CAI di LECCO.

 

NUOTO

Per agevolare la riabilitazione della schiena, ho deciso di dedicarmi al nuoto. Ho effettuato numerose  gare quasi tutte in mare (specialità mezzo fondo, sulla distanza da 1.5 a 3km), ma anche tantissime edizioni dell’attraversata del lago da Onno a Mandello.

 

CICLISMO

il ciclismo da sempre è stata un’attività che mi piaceva ed era funzionale anche alla preparazione nel canottaggio. Così ancora oggi faccio gare di mountain bike e di ciclismo su strada nelle più classiche delle manifestazioni  (GIMONDI BIKE e MARATHON BIKE DELL A BRIANZA).

 

TRIATHLON OLIMPICO

Questa pratica sportiva, connubio delle discipline che già svolgevo a livello agonistico,  è stata una breve esperienza durata tre anni. L’ho interrotta perché non potevo disporre del tempo necessario alla sua adeguata preparazione.

 

SKY RACE

Anche se le gare di corsa in montagna  sono l’ultima attività a cui mi sono dedicato, mi hanno comunque regalato discrete soddisfazioni (KIMA corto, ROSETTA, GIIR DI MUNT, RESEGUP, TROFEO SCACCABAROZZI), così pure il chilometro verticale (manifestazioni in Valsassina e Bergamasca)

L’assidua pratica sportiva multidisciplinare e a livello agonistico, mi ha permesso di ottenere un’adeguata conoscenza dei problemi che possono insorgere in chi si dedica ad attività fisica anche ad alto livello. Questa esperienza, unita alla tecnica dello shiatsu, viene così messa al servizio della clientela (dall’amatore allo sportivo professionista, ma anche gente comune), per risolvere traumi muscolo scheletrici.

L’attività dello shiatsu:

Lo shiatsu è un’attività che ormai pratico dal 2000, con una clientela che va: dalla casalinga, al bambino, sino all’anziano di 92 anni.

Tra i clienti sportivi vi sono: atleti dilettanti, semiprofessionisti di alto livello, campioni italiani, detentori di record europei,  squadre di pallavolo serie B2 e B1, giocatori di nazionale e ex olimpionici.

La mi esperienza sportiva da agonista ad alto livello, in gioventù; di grande appassionato sino ad oggi, che ormai dura da 40 anni , mi permette di operare su  tutte le attività sportive conoscendone problematiche e necessità degli atleti.