Marcobenessere | Grandi Traumi
240
page,page-id-240,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Grandi Traumi

GRANDI TRAUMI

MBS ha esperienza e competenza nel valutare l’approccio riabilitativo più opportuno, affinché si possa ritornare alla quotidiano quanto prima e al meglio.

 

Nei traumi importanti dove vi sono contemporaneamente più problematiche da risolvere, il periodo riabilitativo spesso si avvicina a un anno.

 

Durante questo periodo, che sempre ha avuto un decorso post operatorio, le attività di riabilitazione sono molteplici e devono essere monitorate con cura.

 

Prima fase sarà riattivare la mobilità articola, se il trauma coinvolge articolazioni, poi in progressione ripristinare la muscolatura e il suo tono muscolare, contemporaneamente il sistema circolatorio.

 

In questa fase di riattivazione della parte traumatizzata, si procede già a una attività di manipolazione con massaggi per verificare lo stato muscolare e agevolare il drenaggio dei liquidi della parte interessata.

 

Successivamente si comincia a valutare una fase di programmazione progressiva di lavoro sulla struttura muscolare con programmi specifici per il tipo di trauma e di fasce muscolari coinvolte, i muscoli vengono sollecitati per ripristinare la massa muscolare e il tono.

 

A questo punto il lavoro sarà sempre più progressivo sino al ripristino totale della parte interessata dal trauma, contemporaneamente vi sarà tutta la parte di manipolazione con massaggi per agevolare tutto l’apparato muscolo scheletrico alla guarigione; normalmente, vi è anche il sistema linfatico (gonfiori localizzati) che sarà ripristinato.